Colonnine di ricarica contro emissioni di CO2

Il 2021 sarà un anno molto importante per la mobilità in Europa, in quanto scatterà un nuovo limite di emissioni di CO2. Se oggi ammonta a 130 g/km, l’Unione Europea ha stabilito che tra un anno si abbasserà fino a 95 g/km.

L’obiettivo ultimo è quello di raggiungere emissioni zero nel trasporto privato per il 2050, e le conseguenze di questa risoluzione ci riguardano direttamente.

Gienne Plast sarà una delle parti coinvolte nella costruzione di colonnine di ricarica per vetture elettriche, per le quali fornirà pezzi di plastica modellati ad hoc. La distribuzione delle colonnine sul territorio è uno degli step principali per proiettare l’Europa verso un futuro più sostenibile.

Transport & Environment è un’associazione di Bruxelles che si impegna per la sostenibilità dei trasporti, e basandosi sui limiti posti dall’UE stima che dovrebbero essere in funzione circa 3 milioni di stazioni di ricarica (per 44 milioni di veicoli elettrici) già nel 2030. I grafici su “Il sole 24 ore” in cui viene confrontata la quantità di infrastrutture di oggi a quella che servirà nei prossimi decenni sono la perfetta rappresentazione dell’impegno necessario da parte di ogni nazione e, di conseguenza, da parte nostra.

TORNA SU