Competenze e organizzazione interna

Una lunga storia e la voglia di crescere ancora

Abbiamo costruito la nostra storia intorno a due parole-chiave: organizzazione e investimenti.

La prima ha costituito il concetto centrale della nostra mission, perché abbiamo sempre mirato a caratterizzarci per l'affidabilità e il rispetto dei tempi di consegna. Per questo abbiamo ottimizzato al massimo i flussi interni, così da fare in modo da prevedere con precisione la portata di una commessa, le ore di lavorazione necessarie e, soprattutto, in modo da anticipare e prevenire eventuali imprevisti.

In secondo luogo gli investimenti. Tecnologia e competenze sono i due elementi che caratterizzano un'azienda che opera nel mercato dello stampaggio di materie plastiche: le tecnologie per garantire alte capacità produttive e costi contenuti, le professionalità per il livello dei servizi e di consulenza. Ecco perché, specialmente negli ultimi dieci anni, abbiamo fatto notevoli investimenti in queste due direzioni, posizionandoci sul mercato come un riferimento certo per chi cerca un partner capace di seguire commesse complesse e impegnative.

Oggi siamo un'azienda con un alto grado di automazione. Buona parte di processi di stampaggio sono fatti da robot che garantiscono un altissimo livello di precisione, tempi certi e costi contenuti. Le persone e le loro competenze giocano però un ruolo chiave in termini di conoscenza specifica,  capacità organizzative e gestionali.

Nella nostra impostazione aziendale alle macchine è affidata tutta la parte produttiva, agli esseri umani invece spetta la parte più strategica: dalla progettazione alla gestione di tempi e della logistica.

I passi salienti del nostro viaggio.
I momenti che hanno portato Gienne Plast ad essere ciò che è oggi

Le scelte più importanti, quelle che hanno deciso la nostra storia

1999

Nasce Gienne Plast

Gienne Plast nasce alla fine degli anni '90 dalla volontà di tre soci che insieme decidono di acquisire un'azienda fiorentina leader nel settore dello stampaggio di materie plastiche e nella progettazione di stampi. Dai semplici collaudi, grazie alla volontà di conquistare nuovi settori e alla formazione acquisita, Gienne Plast ha assistito un importante processo di crescita, ampliando i settori di riferimento, dal "casalingo e commodities" al meccanico e elettronico.

2004

Importanti collaborazioni

La percezione della crescita in atto è arrivata nel 2004 quando ad ampliare il portfolio clienti sono arrivate aziende strutturate con commesse importanti. Un'evoluzione sia in termini economici che tecnici grazie all'opportunità di fare significative esperienze di codesign ed engineering.

2010

Crescita del fatturato

Un anno memorabile per la crescita del fatturato, un momento di grande stimolo che ha spinto l'azienda a pensare più concretamente al futuro e a continuare a investire sul mercato e sulle risorse umane. Da qui anche la volontà negli anni immediatamente successivi di ottenere importanti certificazioni quali ISO 9000 e UL, certificazione statunitense che pochissime aziende italiane possono vantare.

2013

La nuova sede: maggiore superficie, maggiore capacità produttiva

Le dimensioni raggiunte in termini di fatturato si traducono presto nell'esigenza di ampliare l'azienda anche negli spazi occupati. Maggiore superficie, maggiore capacità produttiva. Così nell'agosto del 2013 Gienne Plast si trasferisce nell'attuale sede di Terranuova, all'interno di una struttura più razionalizzata negli spazi in grado di ospitare al suo interno impianti tecnologici e macchinari all'avanguardia. Nello stesso anno Gienne Plast compie un ulteriore passo in avanti, introducendo la tecnologia delle guarnizioni FIPFG.

2014

Riconoscimento CCIAA “Premio per l’azienda che innova”

Riceviamo il premio CCIAA per l'azienda che innova. Un riconoscimento di cui ancora andiamo fieri e che arriva a premiare un periodo di investimenti in tecnologie e in organizzazione interna.

2016

Cresce il portfolio clienti

Gienne Plast acquisisce un'azienda competitor aprendosi a nuovi clienti. Il team si amplia e ai tre soci si va ad aggiungere nuovo personale adeguatamente formato.

2018

Innovazione e tecnologia

Gienne Plast si innova e lo fa avvalendosi ancora di una nuova tecnologia, la injection gas assist.

2019

Prospettive

"Continueremo il nostro processo di crescita, crediamo nel valore umano e vogliamo che l’ambiente di lavoro sia familiare e amichevole. Ci impegniamo nell'essere una squadra dando peso alla tecnica e alle competenze. Investiremo nelle risorse. Stiamo implementando il gestionale (programmazione, tracciabilità e ottimizzazione di tutto del processo) e parallelamente investiremo nella formazione delle nostre risorse".

FUTURO
TORNA SU